Frida, la “mpanata contemporanea” di MOSCABIANCA che celebra le Donne

frida.jpg

Un piatto per celebrare le Donne. Non in modo semplicemente banale o meramente commerciale, ma con una creazione gastronomica che vuole essere un tributo alla femminilità, alla sua profondità e alle sue molteplici sfaccettature.

Una rielaborazione di un piatto della tradizione, la mpanata, carica di simbolismo, di colori che vogliono richiamare molteplici significati: il giallo della mimosa e il nero del lutto da cui ha origine questa giornata, ossia l’incendio di una fabbrica di New York nel 1911, nel quale persero la vita 123 operaie.

Un piatto che, come il cuore di una donna, contiene dentro di sé un tesoro di sapori e stratificazioni tutto da scoprire: riso con un prezioso cuore di pesce. Il tutto adagiato su una crema di patate allo zafferano, mirabilmente accompagnato da alcune gocce di nero di seppia.

Il “contenitore” di questo piatto è costituito dall’impasto tradizionale delle mpanate locali, ideato e realizzato da vere e sagge donne di Scicli, esperte di “miliddi” e “scaniata”.

I sapori sono ben equilibrati, del tutto delicati e accostati in maniera esemplare dallo chef Davide Diligente, con una freschezza finale complessiva che è un vero godimento. Le consistenze (croccante, morbido, cremoso) si incontrano in modo perfetto, senza alcuna stonatura.

frida moscabianca

Si chiama Frida, tributo di MOSCABIANCA alla celeberrima artista messicana Frida Kahlo, pittrice provocatoria che ha indagato e rappresentato le molteplici sfaccettature della femminilità. Frida sarà il piatto forte del menù speciale realizzato per l’8 marzo, Giornata delle Donne.

Inoltre, tutte le pizze servite nella serata avranno il nome di icone del femminismo internazionale: donne che hanno fatto la storia, vero e proprio esempio da seguire. Verrà proposto un giro pizza all’inglese, ossia ci saranno i camerieri che gireranno per i tavoli con dei vassoi con pizze speciali che verranno realizzate in sinergia tra la cucina e la pizzeria, con proposte dello chef.

Il menù della Giornata delle Donne di MOSCABIANCA prevede:

Bouche di benvenuto con flute di prosecco                          

Frida, rielaborazione creativa della mpanata

Giro pizza all’inglese

Torta Mimosa

Il tutto al prezzo di 18 euro!

Una serata per celebrare le Donne, in un tributo alla loro complessità e preziosità. Ma non una serata riservata alle sole donne… anche i signori uomini, infatti, sono estremamente benvenuti!

Serata a prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Info e prenotazioni: 0932 841938

*promo redazionale 

Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *