A Ragusa approvato il Piano Comunale Amianto

amianto.jpg

La Giunta Municipale  di  Ragusa ha approvato nella mattinata di ieri, come proposta per il Consiglio Comunale, la delibera con  cui adotta il Piano Comunale Amianto.

L’atto  comprende la relazione generale, una tavola di inquadramento del territorio comunale in scala 1:35.000, n. 14 tavole in scala 1:10.000 con la mappatura dei siti contenenti amianto, un database e un sistema informativo territoriale in formato digitale.

Nella premessa dell’atto viene altresì specificato che presso lo sportello amianto sono pervenute n. 144 autonotifiche da parte di abitanti del territorio comunale  che hanno risposto all’avviso pubblico emanato dal sindaco circa l’obbligo di comunicare al Comune, su un apposito modulo, qualora non lo avessero reso noto all’ARPA, la presenza di amianto in siti, edifici ed impianti.  

Con il provvedimento approvato l’Amministrazione comunale  dà altresì mandato al dirigente del Settore IV- Pianificazione urbanistica – di procedere agli adempimenti conseguenziali previsti nelle stesse linee guida tra cui rientra la necessità di predisporre delle verifiche nei siti in cui è stata riscontrata la presenza di amianto, dando priorità alle zone in cui potrebbero esserci maggiori rischi per la salute pubblica e di predisporre nel contempo delle convenzioni con le ditte autorizzare allo smaltimento  dell’amianto per dare così attuazione all’apposito Piano comunale.

Condividi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *